L’Unione europea in breve

Cuore pulsante dell’UE sono i 27 Stati membri (il Regno Unito ha lasciato l’UE nel 2020) che la compongono e i loro cittadini. La particolarità dell’UE è data dal fatto che i paesi che ne fanno parte, pur rimanendo Stati sovrani e indipendenti, hanno deciso di mettere in comune una parte della loro «sovranità» in settori nei quali è preferibile operare di concerto. Concretamente ciò significa che gli Stati membri delegano una parte dei loro poteri decisionali alle istituzioni comuni che essi hanno creato per consentire l’adozione democratica, a livello dell’UE, di decisioni inerenti a questioni specifiche di interesse comune.


L’UE ha garantito più di mezzo secolo di pace, stabilità e prosperità, ha contribuito ad innalzare il tenore di vita e ha introdotto una moneta unica europea, l’euro. Oltre 340 milioni di cittadini dell’UE in 19 paesi attualmente lo usano come valuta e ne traggono benefici.

Chi prende le decisioni?

Le decisioni a livello di Unione europea vengono prese da diverse istituzioni dell’UE, ossia:

  • il Parlamento europeo, che rappresenta i cittadini dell’UE ed è eletto direttamente da essi;
  • il Consiglio europeo, che è costituito dai capi di Stato o di governo degli Stati membri dell’UE;
  • il Consiglio dell’Unione europea, che rappresenta i governi degli Stati membri dell’UE;
  • la Commissione europea, che rappresenta gli interessi generali dell’Unione.

Il Consiglio europeo definisce le priorità e gli orientamenti politici generali dell’UE, senza tuttavia esercitare funzioni legislative. In generale, è la Commissione europea a proporre nuove leggi, che sono quindi adottate dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’UE. Gli Stati membri e la Commissione provvedono poi ad attuare tali nuove leggi.

Partecipazione dei cittadini

Partecipazione dei cittadini
Grazie all’iniziativa dei cittadini europei, un milione di cittadini dell’UE provenienti da almeno un quarto degli Stati membri dell’UE possono invitare la Commissione a formulare una proposta legislativa su un particolare argomento. La Commissione esaminerà attentamente tutte le iniziative che rientrano nell’ambito delle sue competenze e che saranno state promosse da un milione di cittadini. Nel Parlamento viene organizzata un’udienza delle iniziative formulate. Tali iniziative possono quindi influenzare le attività delle istituzioni dell’UE, oltre che il dibattito pubblico.

Bibliografia:
The European Union – © European Union, 2020 – PDF ISBN 978-92-79-93606-7