Opportunità per singoli individui

Per 35 anni l’UE ha finanziato il programma Erasmus, che ha permesso a oltre tre milioni di studenti europei di svolgere una parte degli studi in un altro istituto di istruzione superiore o presso un’organizzazione in Europa.

Erasmus+ offre queste opportunità a tutti – studenti, personale, tirocinanti, insegnanti, volontari e altri ancora. E non riguarda solo l’Europa e gli europei, ma è aperto a persone provenienti da tutto il mondo.

Studenti

Studiare all’estero è un elemento fondamentale di Erasmus+ e l’esperienza ha dimostrato che ha un effetto positivo sulle prospettive lavorative dei partecipanti. Inoltre, offre la possibilità di migliorare le proprie conoscenze linguistiche, di acquisire autonomia e fiducia in se stessi e di immergersi in un’altra cultura.

Opportunità per studenti

Personale (insegnamento)

Erasmus+ offre la possibilità di insegnare presso un istituto di istruzione all’estero. Possono avvalersi di queste opportunità quanti operano in ambito educativo e singoli individui di altri settori che sono invitati a condividere le loro competenze ed esperienze.

Scopri dove puoi insegnare

Personale (formazione)

Erasmus+ offre opportunità di formazione al personale che lavora nell’istruzione, come docente o con altre funzioni. I periodi di formazione all’estero possono comprendere affiancamento lavorativo, attività di osservazione o corsi specifici.

Esplora le opportunità di formazione

Alunni

Erasmus+ vuole offrire a tutti gli alunni dell’istruzione scolastica la possibilità di studiare all’estero. Conoscere un’altra cultura e imparare le lingue studiando in un altro paese facilita la ricerca di lavoro dopo gli studi. Il programma favorisce il riconoscimento dei risultati scolastici ottenuti nei periodi all’estero.

Scopri la mobilità degli alunni

Tirocinanti

Erasmus+ consente di acquisire una preziosa esperienza lavorativa tramite periodi di tirocinio all’estero. Possono avvalersi del sostegno di Erasmus+ gli studenti dell’istruzione superiore e i neolaureati, ma anche gli studenti dell’istruzione e formazione professionale e gli apprendisti.

Vedi i tipi di tirocinio

Studenti adulti

Erasmus+ vuole accrescere la partecipazione di persone adulte di tutte le età e di tutti i contesti socioeconomici all’istruzione degli adulti, in particolare incoraggiando la partecipazione delle organizzazioni che lavorano con studenti svantaggiati, dei piccoli erogatori di istruzione degli adulti, dei nuovi partecipanti al programma, delle organizzazioni meno esperte e delle organizzazioni di base di livello locale.

Esplora le opportunità per gli studenti adulti

Giovani

Erasmus+ è aperto a tutti i giovani, non solo a quelli che seguono un corso di studi o di formazione. Con Erasmus+ è possibile fare volontariato in tutta Europa e nel resto del mondo o partecipare a uno scambio all’estero.

Esplora gli scambi tra giovani

Scopri come viaggiare in Europa con DiscoverEU

Educatori

Il programma Erasmus+ sostiene lo sviluppo professionale degli educatori offrendo periodi all’estero da dedicare alla formazione o alla messa in rete. Questi periodi possono prevedere corsi di formazione, visite di studio, affiancamento lavorativo, periodi di osservazione presso le organizzazioni interessate e altro ancora.

Scopri le opportunità di messa in rete e formazione