CYBERBUDDY

Combattere il cyberbullismo tra gli studenti delle scuole superiori

KA220-SCH – Cooperation partnerships in school education – Cod.: 2023-1-BG01-KA220-SCH-000154687

IL PROGETTO

Le “Molestie informatiche” e il “Cyberbullismo” sono definiti come molestie e bullismo che si verificano in ambiente digitale attraverso dispositivi digitali. Questi possono includere la creazione e la diffusione di immagini, foto e messaggi di testo offensivi, minacciosi e derisi che ledono la dignità o sminuiscono il giovane: riprese video/foto di un giovane con il telefono cellulare e distribuzione di foto o video senza il consenso del ragazzo, furto di identità/profili, insulti, diffusione di voci sui social network.

durata del progetto: 01/11/2023 – 31/10/2025

L’OBIETTIVO

L’obiettivo principale del progetto CyberBuddy è quello di creare le condizioni per combattere il cyberbullismo tra gli studenti adolescenti, dotando gli studenti delle scuole secondarie e i loro insegnanti di strumenti digitali utili ad aumentare la loro consapevolezza e la risposta a varie forme di comportamento inappropriato nell’ambiente online.

I RISULTATI

Le sfide digitali di CyberBuddy metteranno alla prova gli studenti nelle escape room digitali dove affronteranno situazioni di cyberbullismo, migliorando così il loro empowerment digitale. Superare le sfide aiuterà gli studenti ad acquisire fiducia nelle loro capacità per superare situazioni spiacevoli nell’ambiente online.

La piattaforma dei diari CyberBuddy presenterà dei casi reali di cyberbullismo insieme a video che mostreranno situazioni di cyberbullismo da tre diverse prospettive: quella del bullo, quella della vittima e quella dello spettatore. Mostrare prospettive diverse aiuterà gli studenti a sperimentare punti di vista contrastanti e a indagare le ragioni alla base di determinati comportamenti. Questo li aiuterà a riconsiderare il proprio ruolo nelle situazioni di cyberbullismo e a migliorare la loro empatia digitale.“Come crescere un cyberbuddy” – linee guida per insegnanti, genitori ed educatori sul riconoscimento precoce dei segni di cyberbullismo, sulla prevenzione del cyberbullismo e sulla gestione dei casi di cyberbullismo. Questo risultato fornirà agli insegnanti e ai genitori le competenze e gli strumenti necessari per assumere una posizione attiva nell’identificazione e nella gestione dei casi di cyberbullismo.

TARGET GROUP

I PARTNER

National Vocational Secondary School of Computer Technologies and Systems (Bulgaria). Coordinatore del progetto.
Acta Foundation (Bulgaria)
SYNDESMOS MELON GYNAIKEION SOMATEION IRAKLEIOY KAI NOMOY IRAKLEIOY – Union of Women Associations of Heraklion Prefecture (Grecia)
Agrupamento de Escolas Alberto Sampaio (Portogallo)
ASSOCIAZIONE INNOVAMENTIS (Italia), opera nel campo dell’istruzione, della formazione professionale e delle nuove tecnologie.
The Rural Hub CLG (Irlanda)


Face-to-face meeting,26th – 27th March 2024 – Heraklion, Greece

Face-to-face meeting,26th - 27th March 2024 - Heraklion, Greece
Face-to-face meeting,26th – 27th March 2024 – Heraklion, Greece
Meeting Heraklion
Meeting Heraklion

Utilizziamo i cookie per assicurarci di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web. Se continui a utilizzare questo sito Web senza modificare le impostazioni dei cookie o fai clic su "Accetta", acconsenti a questo. MAGGIORI INFORMAZIONI

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi