Home » Programmi Europei 2014-2020 » Erasmus+ » GAME ON! – Bonding Generations and Cultures

 
 

GAME ON! – Bonding Generations and Cultures

 

game_on_400

ERASMUS+ KA2 Strategic Partnership – Adult Education
Cod.: 2018-1-PT01-KA204-047310

“La nostra eredità: dove il passato incontra il futuro.”

Lo slogan dell’Anno europeo dei beni culturali, combinato con le esigenze della nostra comunità e le nostre esperienze, è stato il fattore che ha ispirato questo progetto e ci ha portato all’idea di legare generazioni e culture attraverso lo sport e i giochi tradizionali.

“Game On! Bonding Generations and Cultures” (Il gioco ha inizio! Legando insieme generazioni e culture) è una partnership strategica di due anni per lo scambio di pratiche nell’educazione degli adulti e coinvolge organizzazioni pubbliche e private, provenienti da Portogallo, Italia, Bulgaria, Polonia e Spagna.

Il progetto si basa su 4 premesse:

- L’invecchiamento della popolazione è una delle maggiori sfide sociali ed economiche che l’UE deve affrontare e “l’invecchiamento attivo” è diventato una priorità politica all’interno dell’Unione Europea. Le statistiche prevedono un numero crescente di anziani tra la popolazione europea (di età pari o superiore a 65 anni). La raccolta annuale dei dati demografici di Eurostat, evidenza che a partire dal 1° gennaio 2016, su 510,3 milioni della popolazione europea nei paesi EU-28, circa 98 milioni avevano 65 anni e oltre.

- Uno degli obiettivi principali della strategia “Europa 2020 per l’istruzione e la formazione” è che almeno il 15% degli adulti dovrebbe partecipare all’apprendimento permanente (lifelong learning). La sfida consiste nel fornire opportunità di apprendimento agli adulti, per tutta la loro vita, in particolare gruppi svantaggiati, compresi gli anziani.

- Il 2018 è “l’Anno europeo del patrimonio culturale” con lo scopo di incoraggiare più persone a scoprire ed impegnarsi con il patrimonio culturale europeo ed a rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio europeo comune.

- Il dialogo intergenerazionale si riferisce al modo in cui le persone di tutte le età possono imparare insieme,  l’una dall’altra, ed è una parte importante dell’apprendimento permanente, in cui le generazioni lavorano insieme per acquisire competenze, valori e conoscenze.

Attraverso lo scambio di approcci metodologici tra tutti i partner coinvolti, creeremo un’opportunità di apprendimento europeo intergenerazionale e interculturale, coinvolgendo gli anziani nell’invecchiamento attivo e nella promozione del patrimonio culturale europeo, concentrandosi su sport e giochi tradizionali, affrontando diverse sfide e bisogni delle nostre comunità.

Il progetto è inquadrato in una prospettiva a lungo termine e pianificato al fine di ottenere un effetto moltiplicatore e un impatto sostenibile, ed ha un buon equilibrio geografico, coinvolgendo 5 paesi dell’Europa meridionale, centrale e orientale, che contribuiranno a garantire un reale svolgimento europeo del progetto.

Partners:
Portogallo: Freguesia de Cascais e Estoril (Public Local Authority – Municipality)
Bulgaria:  Municipality Trudovets
Polonia: Union of Associations MULTIKULTURA – NGO
Spagna: Avanzando NGO
Italia: Innovamentis NGO

I°  TRANSNATIONAL PROJECT MEETING
19-20 Novembre 2018, Cascais – Portugal

 

 

 

I comments sono chiusi

Non puoi lasciare un commento per questo contenuto.

    Translate to: