Home » Eventi » Conferenza Finale del progetto DICSE, in concomitanza della Festa dell’Europa 2016

 
 

Conferenza Finale del progetto DICSE, in concomitanza della Festa dell’Europa 2016

 

Dall’11 al 14 maggio 2016, si svolgerà a Reggio Calabria, la Conferenza Europea Finale del progetto DICSE, per la presentazione dei risultati e delle attività realizzate nell’ambito dello stesso.

Alla conferenza finale, è prevista la partecipazione di 28 rappresentanti stranieri delle organizzazioni partner del progetto e si svolgerà in concomitanza alle celebrazioni per la Festa dell’Europa (dal 9 al 13 maggio 2016), organizzate dall’Assessorato al Welfare ed alle Politiche Comunitarie del Comune di Reggio Calabria – tramite il proprio Centro Europe Direct.

Festa_Europa_2016Infatti, già a partire dal 9 maggio 2016, la Città di Reggio Calabria, attraverso l’Assessorato al Welfare ed alle Politiche Comunitarie, ha realizzato un programma di laboratori, workshop, animazione territoriale, confronto e condivisione incentrate sul tema della immigrazione tra solidarietà e partecipazione. Una serie di eventi diffusi e distribuiti nel corso di una intera settimana che hanno come obiettivo offrire un contributo al dibattito ed alla riflessione sul tema attualissimo dell’emergenza migranti, attraverso il confronto di esperienze, idee e soluzioni concrete.

In concomitanza, i lavori della Conferenza Europea del progetto DICSE, che si svolgeranno presso le sedi dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, presso lo storico Palazzo “San Giorgio”  e presso il locale Teatro comunale “Francesco Cilea”, alla presenza di numerosi partecipanti locali, scuole, associazioni ed autorità cittadine.

Oltre al Comune di Reggio Calabria, quale ente capofila, al progetto partecipano anche il Comune di La Coruña (Spagna), il Comune di Gniew (Polonia), il Comune di Cuba (Portogallo) ed il Comune di Sandanski (Bulgaria). Le Municipalità, sono state supportate nelle loro attività e per il coinvolgimento diretto dei cittadini al programma europeo “Europa per i Cittadini”, dalle  locali organizzazioni no-profit dei rispettivi Paesi e che completano il partenariato di progetto: Associazione INNOVAMENTIS (Italia), MIB (Portogallo), Ecos do Sur (Spagna), EuniPartners (Bulgaria), IRSE (Polonia).

dicse_1Nella giornata del 13 Maggio, è prevista la sottoscrizione – tra i rappresentanti / delegati della rete delle Città – di un “Protocollo d’intesa”  (“Memorandum of Understanding”). Il protocollo,  rappresenterà un impegno futuro – da parte delle Municipalità – a  sostenere oltre la durata del progetto, l’attuazione coordinata delle iniziative comuni in materia di l’Agenda Digitale Europea nelle loro comunità locali.

Segui anche tu, la Festa dell’Europa a Reggio Calabria, con #iopartecipoRc  #europeday e info su:
http://www.europedirectrc.it

 

 

Tags: ,

I comments sono chiusi

Non puoi lasciare un commento per questo contenuto.

    Translate to: