Home »

 
 

Erasmus+

 


Il Programma Erasmus+ è l’unico programma UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport – 2014/2020 (regolamento UE n° 1288/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’11/12/2013, pubblicato il 20/12/2013 in GUCE serie L/347). Dispone di un bilancio di 14,7 miliardi di euro per sette anni, il 40% in più rispetto alla spesa attuale, riflettendo l’impegno dell’UE a investire in questi settori.
Erasmus+ offrirà a oltre 4 milioni di europei l’opportunità di studiare, formarsi, acquisire esperienza professionale e fare volontariato all’estero.
Si tratta di un unico programma integrato che sostituisce i  sette strumenti comunitari precedenti:  Programma di apprendimento permanente – Erasmus, Leonardo da Vinci, Comenius, Grundtvig, Gioventù in azione, Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati.

Perché Erasmus+?

L’Europa deve fornire ai propri cittadini l’educazione, le competenze e la creatività necessarie per una società della conoscenza. I sistemi di istruzione e formazione devono modernizzarsi e adattarsi a nuovi metodi di insegnamento e di apprendimento, cogliendo le opportunità esistenti al giorno d’oggi.  L’istruzione,  la formazione e l’apprendimento informale dei giovani sono fattori chiave per creare lavoro e migliorare la competitività dell’Europa.

Erasmus+ stanzierà  14,7 miliardi di Euro nell’arco di sette anni con l’intento di rafforzare l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa

La Commissione europea ha pubblicato la versione 2016 della Guida del Programma Erasmus+ e l’Invito a presentare proposte 2016. I due documenti sono indispensabili per conoscere le opportunità del Programma, le priorità e le scadenze per candidarsi.

Erasmus+ 2016

——————————————————————————–

Obiettivi e opportunità di Erasmus+

La struttura semplificata del nuovo programma consente di accrescerne l’efficienza, di rendere più semplice l’accesso ai finanziamenti, di ridurre le duplicazioni e la frammentazione degli interventi, sostenendo tre tipi di azioni:

la mobilità ai fini dell' apprendimento individualela cooperazione per l’innovazione e le buone praticheil sostegno alle riforme negli Stati membri

Clicca sul bottone delle singole azioni per saperne di più

 

Tags: , , , , , , , ,

    Translate to: